L’ISTAT risponde. CTRL + SPACE for auto-complete. I dubbi della tradizione cristiana, che hanno portato a definire canoni dell'AT diversificati a seconda delle varie confessioni contemporanee, riguardano altri libri non presenti nella Tanakh ebraica ma contenuti in altre Bibbie cristiane. Nei passi Sir47,8-9;44,5;47,17;44,4;49,12 gli studiosi contemporanei vedono riferimenti rispettivamente a Salmi, Proverbi, Cantico dei cantici, Giobbe, Esdra-Neemia. Sarei per eliminarli dal template, mentre potrebbero stare in un template apposito. Shop by category. Tuttavia, anche questi punti fermi secondo la maggioranza degli studiosi sono posti oggi in discussione da alcuni studiosi che propongono date più basse, per esempio, per il Pentateuco, e collocano il Deuteronomio in età post-esilica con (ma in altri casi senza) un relativo abbassamento della fonte detta "deuteronimistica"», Elenco ebraico definitivo della Torah scritta: il Tanakh, Elenco ebraico definitivo della Torah scritta: il. Il primo elenco completo dei 27 libri del Nuovo Testamento si deve a Atanasio di Alessandria, il quale, nella lettera 39 del 367, stila un elenco dei libri canonici sia dell’Antico sia del Nuovo Testamento. La lingua di tali testi era l'ebraico (in questo periodo era una lingua usata solo nel culto liturgico), l'aramaico (la lingua "ufficiale" diffusa in un po' tutto il vicino oriente) e il greco (che costituiva la lingua franca all'interno della sfera ellenista, parlata in particolare dalle comunità giudaiche nella diaspora in Egitto). 64-65. Voci principali: Dio (ebraismo), Parola divina. New Testament is a substantial collection of works that were published under the Gospel of Thomas, contain valuable traditions about Jesus' teaching, but the Pubblicato da UTET, collana Classici delle religioni, 1998, 9788802047836. apocrifi. [35] La menzione, fra i testi tolti, di I e II Maccabei (che non si trovano nell'elenco di Atanasio) e il silenzio riguardante il Pastore di Erma (da lui menzionato) indica che prima di tale cambio il canone copto sia stato identico a quello cattolico, ossia i testi del canone lungo della Settanta (cioè i libri della Tanakh più i deuterocanonici). Anche alcuni versetti all'interno dei libri profetici sono disposti diversamente rispetto ai corrispettivi ebraici. Interessante è il fatto che Giuseppe Flavio parla di un canone di tutti i giudei e non solo di una setta religiosa (per esempio i Farisei). il celibato della chiesa cattolica. NUOVO TESTAMENTO.. - 1. Il canone del Nuovo Testamento Tutti i libri che formano il Nuovo Testamento sono stati scritti sulla base di necessità contingenti (soprattutto le lettere di Paolo); nessuno dei loro autori o redattori pensava che quegli scritti sarebbero entrati a far parte di una collezione di libri dotata di un valore vincolante, sia da un punto di vista ecclesiale sia da punto di vista teologico. Vi è sostanziale accordo tra gli studiosi nel considerare che i primi due vangeli fossero Matteo e Marco. il suo La formazione del Nuovo Testamento, Brescia 1973, p. 108. Se le sue affermazioni sono vere si può affermare che al suo tempo il canone era già stato fissato e che comprendeva 22 libri (contro i 24 libri attualmente nella Bibbia ebraica). Attualmente la maggior parte delle versioni della Peshitta e quindi delle chiese siriache comprende tutti i 27 libri. Il contenuto e/o l'attribuzione pseudoepigrafa di questi apocrifi era legato ai testi della attuale Tanakh. Il canone ebraico fu definito solo nell'era cristiana, come dimostra la compresenza di libri canonici e apocrifi fra i manoscritti del Mar Morto. Sebbene non dichiarati esplicitamente, i criteri usati dalla Chiesa cristiana antica per considerare un testo canonico nell'ambito del Nuovo Testamento sono stati: A partire dal IV secolo questo è l'elenco dei 27 testi accolti nel NT secondo tutte le confessioni cristiane: L'esclusione dal canone dell'Antico Testamento dei deuterocanonici da parte di Lutero portò la Chiesa cattolica a pronunciarsi in maniera ufficiale sul canone biblico. Qualche dubbio iniziale poi superato vi fu per Ester, similmente a quanto accadeva nella tradizione ebraica. Il nucleo fondamentale è lo stesso del nostro canone, ma con delle differenze importanti. al Nuovo Testamento Apocrifi. novum testamentum) all'"antico patto" Antico Testamento (Gal., 4, 25 ss. A sua volta il Concilio di Firenze riprendeva l'elenco dei libri contenuti nella Vulgata realizzata da Girolamo, che seguì le indicazioni di papa Damaso I, il quale nel 382 fissò l'attuale canone cattolico (DS 179-180). Ad esempio Ignazio di Antiochia, padre apostolico, sembra conoscere solo il Vangelo di Matteo e quello di Luca, con sole quattro lettere di san Paolo. Traspare in definitiva l'incertezza relativa alla canonicità di alcuni degli Scritti e a tutti i deuterocanonici. 29 Metzger, Il Canone, pp. Questo appellativo comportò che venisse chiamato “Antico Testamento” l’insieme delle Scritture d’Israele. Questo avvenne nel 1546 durante il Concilio di Trento (Sessione IV, 8 aprile 1546, DS 1502-1503). Origene – oltre alla Didachè, al Pastore di Erma e alla Prima lettera di Clemente – aveva anche vangeli poi giudicati apocrifi. Questi criteri appaiono ancora oggi molto ragionevoli, ma costituivano davvero l’unica scelta possibile? Il Canone del Nuovo Testamento. Abstract. Nel 1566, in epoca di poco successiva al Concilio di Trento, l'ebreo convertito al cattolicesimo Sisto da Siena coniò la duplice espressione di libri protocanonici e deuterocanonici, in ampio uso nella tradizione cattolica successiva fino ai giorni nostri: Quanto al Nuovo Testamento la Chiesa cattolica accoglie 27 libri, escludendo quelli quindi definiti apocrifi, similmente alle altre confessioni cristiane. Enter your search keyword ... oltre a richiamare vangeli in greco che sarebbero stati … Il criterio distintivo del grado di utilità della bibliografia è indicato da uno o due asterischi, con cui si è inteso differenziare il livello di ciascuna opera e agevolare la scelta da parte degli utenti. Teologia del Nuovo Testamento è quella branca delle discipline cristiane che ripercorre i temi attraverso gli autori del NT e poi amalgama i singoli motivi in ​​un tutto unico e globale. Il Canone del Nuovo Testamento. [Nota 4] il canone del nuovo testamento. Versioni siriache dei 5 testi mancanti vennero realizzate però già a partire dal VI-VII secolo. Nell'apocrifo Apocalisse di Esdra (2 Esdra nella tradizione protestante, 4 Esdra in quella cattolica), databile circa alla metà del II secolo d.C., sono contati 24 libri (v. 14,45). Volume degli anni '40 del '900 in stato discreto, coperta in cartoncino, bruniture, lieve ammaccatura, … vangeli canonici e apocrifi a confronto. del Nuovo Testamento, che poi spingerà la Grande Chiesa a proporre un proprio canone. Quanto ai testi dell'Antico Testamento, tendenzialmente gli autori cristiani dei primi secoli non ebbero dubbi nell'accettare come ispirati da Dio e normativi per la Chiesa i testi considerati canonici dalla tradizione ebraica, cioè i 39 (24 nel computo ebraico) libri della Tanakh. Download books for free. Ciò ha incluso lurid descriptions of punishment. Il Nuovo Testamento del Nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo by Giovanni Diodati , Società Biblica Italiana, British and Foreign Bible Society. Da un lato mancano all’appello le lettere di Pietro, quella di Giacomo, una lettera di Giovanni e una di Paolo. Il contesto storico è quello della discussione sulle indulgenze (opere di carità od offerte in denaro fatte per accorciare o eliminare la pena dei peccati, ma anche delle anime in purgatorio). Nessuno di essi è annoverato fra i 27 libri del Nuovo Testamento. Queste novità spinsero il Sinedrio a fissare con chiarezza il canone biblico ebraico. Le invasioni barbariche: Romani e barbari nel IV secolo d. C. Tirannosauro: che cos’è? Il canone del Nuovo Testamento Autore: Bruce M. Metzger Editore: Paideia Anno:1997 Collana: Suppl. Per noi sembra una cosa scontata, ma allora non lo era. Thus it studies the progressive revelation of God in terms of the life situation at the time of writing and the L'interesse verso il canone samaritano iniziò nel 1616, quando Pietro Della Valle riportò da un viaggio a Damasco una copia del testo; la discussione è continuata fino alla seconda metà del secolo XX, quando la scoperta dei rotoli del Mar Morto ha mostrato la coincidenza tra i testi ed alcuni studiosi, soprattutto in ambito protestante, hanno voluto spostare l'asse dell'autenticità sul canone samaritano piuttosto che su quello tradizionale ebraico. I dati forniti da Giuseppe Flavio vengono confermati da 4 Esdra e dal filosofo giudeo Filone contemporaneo di Gesù (De vita contemplativa, 24). Nessuno di questi testi venne usato dalla Chiesa per funzioni liturgiche. comprehensive whole. La definizione dovrebbe aver avuto luogo alla fine del primo secolo dopo Cristo, in un ipotetico "concilio" tenutosi in Palestina, a Jamnia nel 95 d.C., oggi non più riconosciuto dalla maggioranza degli studiosi, o ancora dopo. Storia del canone, del testo e delle versioni. Il motivo della discrepanza con Giuseppe Flavio può essere dovuto al fatto che alcune coppie di libri erano contate da quest'ultimo come uno (Rut con Giudici; Lamentazioni con Geremia). La loro consultazione fu lasciata allo studio e meditazione dei singoli credenti, e per i testi di origine o contenuto eretico la Chiesa ne vietò la lettura. Read this book using Google Play Books app on your PC, android, iOS devices. Quanto all'Antico Testamento, la tradizione cattolica ha adottato l'ordine e la classificazione presente nella traduzione latina della Bibbia detta Vulgata, realizzata da Girolamo a fine IV secolo che comprendeva i deuterocanonici. Contro la tesi di Graetz si sono espressi negli anni '60 gli studiosi Jack P. Lewis, Sidney Z. Leiman e molti altri, che hanno considerato quella del concilio come una mera ipotesi non documentabile con certezza dalle fonti. Nei primi secoli cristiani, alcuni di questi testi venivano trattati quasi come canonici, per esempio la Prima lettera di Clemente, il Pastore di Erma e la Lettera di Barnaba, al punto che alcuni di essi sono contenuti anche in antichi manoscritti della Bibbia (per esempio nel Codex Sinaiticus e nel Codex Vaticanus). (canone della Chiesa diverso da quello ebraico), no (non cita Bar e Let Ger, forse accorpati con Ger), Accolti, rigettati, rielaborati variamente a seconda dei vari autori o gruppi gnostici, condannati altri scritti di Mattia o Giacomo il minore, Pietro, Giovanni, Leucio, Andrea, Tommaso, cita i titoli di 62 opere giudicate apocrife e 36 autori giudicati eretici o sismatici. Nel corso dei secoli i rabbini stabilirono il canone e il testo ufficiale dei libri che costituiscono oggi la Tanakh. Find books ... Storia dell'antico e del nuovo testamento. Questo testo però, se esistito, è confluito nelle narrazioni dei Vangeli ed è stato dunque in seguito abbandonato e perduto. Nei secoli precedenti, la Chiesa cristiana occidentale aveva riconosciuto come canonici i 73 libri contenuti nella Vulgata, a partire dalla indicazione autorevole di papa Damaso I nel 382 e ribadita nel Concilio di Firenze nel 1442. Nel prologo dell'opera, aggiunto dal nipote dell'autore che ha tradotto il Siracide dall'ebraico al greco verso il 132 a.C. vengono menzionate esplicitamente per la prima volta le tre sezioni diventate poi tradizionali: "nella legge, nei profeti e negli altri scritti successivi" (linea 1); "la legge, i profeti e il resto dei libri" (linee 24-25). Tra i biblisti è ampiamente diffusa, seppure non unanime, l'ipotesi che la redazione dei Vangeli si sia basata su una precedente raccolta proto-evangelica, la cosiddetta fonte Q, risalente a un periodo indefinibile tra il 40-60. Una scelta valida per tutta la Cristianità che ha così trovato un saldo punto di riferimento, fino alla sanzione definitiva del Concilio di Trento. La Chiesa di Dio Onnipotente 445,887 views Download for offline reading, highlight, bookmark or take notes while you read Il greco del Nuovo Testamento. Quanto al Nuovo Testamento sono accolti 27 libri similmente alle altre confessioni cristiane, escludendone altri quindi definiti apocrifi. Il processo di formazione del canone si concluse definitivamente nel IV secolo. Il manoscritto ci è pervenuto mutilo nella parte iniziale nella quale parla del terzo vangelo Luca e del quarto Giovanni. 44-49) vengono esaltati personaggi della storia biblica di cui si narrano le gesta nei libri della Torah e dei Nevi'im. V. in particolare Storia ecclesiastica 3,25; 4,23,11. Da un lato mancano all’appello le lettere di Pietro, quella di Giacomo, una lettera di Giovanni … Il Canone Muratoriano del II secolo, il Canone Eusebiano del 318, il Canone Atanasiano e quello di Damaso, ci confermano che, nonostante gli odierni tentativi di rivalutare certi pseudovangeli, la formazione di elenchi con gli autentici testi sacri è antichissima. dalle genealogie differenti – fondendoli in uno solo appositamente rielaborato. We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. E perché si è estinto? Quando è stato fissato il canone del Nuovo Testamento? A prescindere dalle varie ipotesi teologico-letterarie che si possono fare, un criterio empirico per l'accettazione dei testi come canonici fu la considerazione della lingua di composizione, cioè l'ebraico. La situazione non cambia di molto se andiamo a guardare i canoni – stabiliti in modo informale – di altre comunità. Ne fanno parte i cinque libri di Mosè [...] Dalla morte di Mosè ad Artaserse [...] i profeti post-mosaici hanno annotato gli eventi del loro tempo in 13 libri. Nel testo di Otto F.A. Il libro detto Siracide, composto tra il 180-175 a.C., offre la più antica elencazione dei testi biblici considerati allora canonici, seppure in maniera indiretta. La Tradizione ha avuto quindi un ruolo prioritario e, solo a partire dall’era subapostolica, le varie comunità hanno iniziato a raccogliere i testi lasciati dagli apostoli. 3- Uso liturgico: gli scritti devono essere ricercati fra quelli individuati e letti dalle varie comunità locali, a partire dai primi cristiani. Il primo “canone” fu il canone muratoriano, che fu compilato nel 170 d.C. e includeva tutti i libri del Nuovo Testamento eccetto Ebrei, Giacomo e 3 Giovanni. La Bibbia: il grande codice. Il Magistero della Chiesa, solo in un secondo momento, intervenne a mettere ordine. Categoria: RELIGIONI ID titolo:78562672 "Il canone del Nuovo Testamento" è in vendita da domenica 13 dicembre 2020 alle 19:20 in provincia di Catania Note su "Il canone del Nuovo Testamento": Vendo questo libro di 286 pagine con lo sconto del … Il canone neotestamentario ha visto quindi diverse versioni, fin quando il Magistero non lo fissò nella raccolta di 27 libri che oggi conosciamo. Fino al I secolo d.C. il Sinedrio non avvertì particolare urgenza nel definire chiaramente un canone dei testi sacri poiché i testi maggiormente usati nella liturgia ufficiale erano i cinque testi della Torah e i Salmi. Jean-Marie Suwers, Henk Jan de Jonge (eds.). Similmente anche le chiese orientali di cultura greca accoglievano i deuterocanonici, in particolare sulla scia della decisione del Sinodo di Cartagine del 397. Definizione.. - I Cristiani hanno chiamato Nuovo Testamento la seconda parte della Bibbia (v.), contrapposta quale testimonianza del "nuovo patto nel sangue di Cristo" (I Cor., ii, 25, lat. Pertanto, sebbene nessuno degli apocrifi veterotestamentari venisse usato dalla Chiesa per funzioni liturgiche, in alcuni loci delle opere neotestamentarie alcune espressioni ne tradiscono una dipendenza da parte degli autori cristiani (Gd14-15 cita esplicitamente l'apocrifo Libro di Enoch, Gd9 cita implicitamente l'apocrifo Assunzione di Mosè). Insomma, i criteri da adottare erano infiniti e questo mette ancora in più risalto la portata storica della fissazione del canone da parte del Magistero. Con quali criteri la Chiesa ha scelto quali fossero i testi ispirati? Sebbene questo fosse uno dei più importanti sviluppi nel pensiero e nella pratica della chiesa primitiva, la storia è in realtà muta su come, … Probabilmente questa mancanza è dovuta a un errore involontario di un copista che è passato da. Secondo la tradizione giudaica i libri sono raggruppati fino a formare appunto un totale di 24. Vangelo di Giovanni: testo tratto da: Parola del Signore, il Nuovo Testamento: traduzione interconfessionale dal testo greco in lingua corrente. Tutta insieme questa collezione di documenti forma ciò che Girolamo ben definì in latino la Bibliotheca Divina. --Acis 20:15, 28 apr 2006 ... Mi sembra che il template non dovrebbe puntare alle altre wiki perché quando inserito in una voce di un libro del nuovo … In 2Mac15,9 viene citata la legge e i profeti. I Padri della Chiesa leggevano quindi Bibbie con testi diversi, ma ciò non costituiva un problema. La fede cristiana non si è sviluppata intorno ad un testo scritto, ma sulla base di un annuncio di salvezza trasmesso oralmente. Sempre nel I secolo Giuseppe Flavio in Contro Apione (1,8)[2] parla di 22 libri: 5 libri della Torah, 13 libri dei Nevi'im, 4 libri di inni e sapienza. Alcuni, come i vangeli secondo gli Ebrei, Nazareni, ed egiziani (perso, tranne che per frammenti), erano un tempo utilizzati in alcune chiese, come la Scrittura. Questi sono chiamati deuterocanonici (nella tradizione cattolica) o apocrifi (in quella protestante): I 27 testi che compongono l'attuale Nuovo Testamento sono stati composti in lingua greca in un periodo relativamente limitato che va circa dal 51 (Prima lettera ai Tessalonicesi) al 95 (Apocalisse di Giovanni). Libreria: Di Mano in Mano (Italia) Anno pubblicazione: 1987; Editore: Marietti; EAN: 9788821167720; Numero di pagine: 372; Soggetti: Il testo del Nuovo Testamento, Kurt Aland Barbara Aland Religione Cristianesimo; Peso di spedizione: 1.000 g; Legatura: Cartonato con sovracoperta; Collana: CSANT strumenti 2; Luogo di pubblicazione: Genova; Condizioni: Esemplare in buone … Per questo testo evidentemente ha giocato un ruolo importante la paternità dell'autore, giudicato forse allora non sufficientemente autorevole. Nello stabilire il canone definitivo, la Chiesa adottò tre criteri: 1-  Apostolicità: gli scritti dovevano essere degli apostoli o di loro discepoli, provenienti in ogni caso da una cerchia apostolica. Herman Ridderbos da questa definizione sul canone: “ Si può dire che la storia del canone è il processo della presa di coscienza della chiesa nei confronti del suo fondamento ecumenico.” Celebre è la descrizione che diede di tale scritto, "lettera di paglia". Nel I secolo d.C. Filone d'Alessandria, nell'opera Vita contemplativa (v. 25) testimonia la considerazione dei testi sacri senza però accennare a una tripartizione, parlando di "leggi e oracoli sacri di Dio enunciati dai santi profeti, e inni, e salmi e le altre cose". Circa il Nuovo Testamento ha avuto dubbi nell'inclusione della Terza lettera ai Corinzi e dell'Apocalisse di Giovanni. Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 20 dic 2020 alle 17:27. all’Introduzione allo studio della Bibbia Condizioni: NUOVO. Dall’altro, il canone muratoriano accetta anche un’Apocalisse di Pietro e il Pastore di Erma, in seguito esclusi dal canone. Per supportare il canale : https://streamlabs.com/ytcommunication Grazie! Come sono i borghi più belli d’Italia? Quello che oggi può sembrare un’operazione sconsiderata, ebbe invece un discreto successo tanto da portare quasi allo scisma. Le prime comunità cristiane hanno usato, nel culto liturgico e come riferimento per la compilazione dei testi del Nuovo Testamento, la traduzione greca dell'Antico Testamento (termine coniato dalla tradizione cristiana) iniziata ad Alessandria d'Egitto nel III secolo a.C. e terminata nel I secolo a.C. Delle circa 350 citazioni dell'AT presenti nel NT circa 300 seguono seppure con una certa libertà redazionale la Settanta greca invece che il testo ebraico (detto poi testo masoretico). Film cristiano completo in italiano 2018 "Dov'è la mia casa" - Dio mi ha dato una famiglia felice - Duration: 1:40:13. Il nucleo fondamentale è lo stesso del nostro canone, ma con delle differenze importanti. L'uso di contarli come un libro unico è testimoniato già nel II secolo a.C. (v. Siracide, V. in particolare quanto scrive nel cosiddetto, In margine alla questione della riunione con la chiesa di Roma di alcune chiese orientali nella, Per le singole citazioni di alcuni dei testimoni citati vedi la schematica tabella. vangeli canonici e apocrifi a confronto. Con la dicitura "letteratura subapostolica" si intendono alcuni testi cristiani risalenti alla cosiddetta epoca subapostolica (circa II secolo), cioè immediatamente seguente a quella apostolica (I secolo d.C.). Il suo è noto come «piccolo canone» e comprende i seguenti libri: Luca, Romani, I-II Corinzi, Galati, Efesini, Filippesi, Colossesi, I-II Il primo canone stabilito solennemente dalla Chiesa è quello del Decreto di Damaso, il De explanatione fidei. Quella che oggi l’uomo chiama Bibbia è in effetti una collezione di antichi documenti composti e messi per iscritto nel corso dei secoli. [3] I 13 libri profetici, infatti, sarebbero: Giosuè, Giudici e Rut, Libri di Samuele, Libri dei Re, Isaia, Geremia e Lamentazioni, Ezechiele, Giobbe, Libro dei dodici profeti minori, Daniele, Cronache, Esdra-Neemia, Ester; mentre gli altri 4 libri sarebbero Salmi, Proverbi, Qoelet e Cantico dei Cantici. Introduzione all'Antico Testamento. La composizione del Nuovo Testamento e la formazione del canone L’espressione “Nuovo Testamento”, dal latino Novum Testamentum (in greco kainè diathèke ), è stata utilizzata per designare la raccolta degli scritti neotestamentari solo a partire dalla fine del II sec. Lutero accusò la Chiesa di fare mercato dei beni spirituali e considerò la neotestamentaria lettera di Giacomo, che pone in grande risalto le opere di carità nella vita cristiana (v. in particolare Gc2,14-26), come non ispirata e dunque apocrifa. Anche nell'Antico Testamento Lutero criticò alcuni passi contenuti nei deuterocanonici che esaltavano l'importanza della preghiera e delle opere di carità per il bene dei defunti, nei quali la tradizione cattolica basava in particolare la dottrina delle indulgenze (v. in particolare 2Mac12,43-45;Tb4,7-11;Tb12,8-9;Tb14,10-11;Sir3,30;Sir35,2). Complessivamente, fino al concilio di Trento nel XVI secolo all'interno della chiesa latina prevalse direttamente o indirettamente la posizione dell'autorevolissimo Girolamo: i deuterocanonici erano usati e citati anche se non erano considerati propriamente alla stregua dei protocanonici (cioè i testi contenuti nella Tanakh), nonostante alcune esplicite direttive pontificie equiparassero protocanonici e deuterocanoni (Decreto di Damaso, Decreto di Gelasio). Si tratta di una lettera del vescovo di Roma Damaso – quindi del vescovo più autorevole della Cristianità – che contiene il canone con 27 libri, esattamente come lo conosciamo oggi. Un esempio, particolarmente significativo, è quello dell’Apocalisse di Giovanni che probabilmente non era conosciuta da Ignazio di Antiochia. Lee Martin MacDonald,, "Canon (of Scripture)", in Everett Ferguson (ed.). Wolf-Peter Funk, “The translation of the Bible into Coptic”, in James Carleton Paget, Joachim Schaper, (eds.). Download books for free. Non viene fatto cenno ai testi della Torah, che nel V secolo dovevano già essere redatti in forma definitiva. Chiesa Internazionale Oikos di Milano Lezione 103 - Scuola Biblica "Introduzione al Nuovo Testamento: Il canone" Davide Galliani. L'affermazione è priva di fondamento storico. Il greco del Nuovo Testamento - Ebook written by Zerwick Max. Oppure, come già detto, c’era chi voleva scegliere solo uno dei quattro vangeli, come Marcione, escludendo gli altri. R.M. Il termine in origine indicava un regolo, ossia una canna per misurare le lunghezze; da qui, già in greco, il significato traslato di regola, prescrizione, catalogo ufficiale, modello. Essi condividevano, prima di tutto, le verità di una fede trasmessa oralmente dagli apostoli. e P.I. Siracide cita in definitiva tutti i testi attualmente considerati canonici eccetto Rut, Ester, Daniele, e Qoelet. [Nota 10] I casi possono essere: In definitiva all'interno della Chiesa vi sono stati inizialmente notevoli dubbi sull'accettazione di 7 testi del NT non evangelici (Eb, Gc, Gd, 2-3 Gv, Ap), chiamati da Sisto da Siena nel 1566 deuterocanonici (=del secondo canone, cioè entrati nel canone in un secondo momento).

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