The students will know some of the main specificities of their society, as well as the main issues of the re-definition of the phenomenology of the “care” in the social contexts and other issues tied to the concept and the practice of the cultural diversity in the daily social contexts. Contenuti crediti FIT Fiscale 80004350163 P.IVA 01612800167 Centralino 035 2052111 Al termine del corso lo studente conosce, dal punto di vista teorico e metodologico della pedagogia generale, gli aspetti fondamentali e i concetti indispensabili che caratterizzano la riflessione sull’azione educativa e sulle problematiche connesse al paradigma pedagogico della persona umana. Considering school as a learning environment, it will be possible to analyze in depth the educational needs of the teeanagers and of the young people with special reference to the social contexts, the educational organisations and the places for formal and informal education. Pedagogia sociale. Essa si è impostata come fattore di base o fattore chiave della vita sociale e culturale. The lectures will also propose the meeting with social workers and the analysis of projects of territorial entities, especially in order to face the different fields of intervention concerning issues such as the new practices of citizenship in the mutiple social and educational contexts, services for families and for those people who live ina situation of exclusion. I. Lizzola, L'educazione nell'ombra: Educare e curare nella fragilità, Carocci, Roma, 2009 2. un testo a scelta tra P. Bertolini, L. Caronia, Ragazzi difficili, pedagogia interpretativa e … During the lectures and the other connected activities the students will live opportunities of auto-evaluation and educational evaluation. storia della filosofia contemporanea. Il colloquio può essere sostenuto in parte in lingua. To summarize a main object of the evaluation will be the capacity of analyzing complex cultural and educational contexts in order to intervene in them and achieve an adequate educational social planning. Università degli studi di Bergamo via Salvecchio 19 24129 Bergamo Cod. Il settore eLearning dell'Università degli studi di Bergamo organizza e coordina la didattica online dei vari corsi di studio attraverso la piattaforma Moodle UniBg. In 2020 school, in Italy and all around the world, has been bare, and precious at the same time in its being a place of bonds, research, resowing of memories, knowledge and power, in reciprocal presence. La scrittura accademica • Introduzione alla stesura di un testo argomentativo • Descrivere, analizzare, e argomentare • Ricerca, validità e … - Saranno accompagnati all’analisi di modelli e strategie educative per lo sviluppo di una scuola interculturale. Università degli studi di Bergamo via Salvecchio 19 24129 Bergamo Cod. Living at the margins, experimenting the exclusion women and men might find themselves in the mutual recognition, in places for sharing living experiences where the reciprocity, the strength of resisting and the power of change might give them back a meaning of their lives and the possibility of choosing for themselves. Gli esiti dei seminari verranno presentati e discussi nel corso. ... UniBg. 21/09/2017] Anno accademico : 2016-2017 : Bibliografia Pedagogia Sociale della mutualità e della cooperazione Modulo B testi di riferimento 1. In the late modernity, above all in the way that is in front of us, vulnerability is one of the most adequate categories to narrate the conditions of women and men living the double movement of the dispossession and the possibility. Codice: 10632 - PEDAGOGIA SOCIALE - Crediti: 6 Codice: 10600 - PROVA FINALE DI FILOSOFIA (D.M. psicologia dello sviluppo. Università degli studi di Bergamo via Salvecchio 19 24129 Bergamo Cod. A special focus will be devoted to the conditions of marginality and vulnerability, disorientation, inequality within the family and social networks. Fiscale 80004350163 P.IVA 01612800167 Centralino 035 2052111 La didattica si svolgerà: Per il conseguimento dell'eccellenza si valuteranno le capacità degli studenti : di effettuare connessioni e di individuare nodi problematici; di porsi domande nuove, critiche a partire dall'esperienza di studio; di utilizzare un pensiero strategico. Università degli studi di Bergamo via Salvecchio 19 24129 Bergamo Cod. psicologia evoluzionistica. Home  UniBg. Luogo da riscoprire, ridiffondere, rigenerare. Il settore eLearning dell'Università degli studi di Bergamo organizza e coordina la didattica online dei vari corsi di studio attraverso la piattaforma Moodle UniBg. - tramite lezioni frontali, sempre con una particolare attenzione a promuovere il dialogo, il confronto con le studentesse e gli studenti frequentanti, e un atteggiamento di ricerca e riflessione; educazione interculturale. Pedagogia Sociale Mod 1- Pedagogia Sociale Codice 25237 Settore scientifico-disciplinare M- PED/01 aa 2020-2021 Professor Ivo Lizzola 1° semestre, 1° sottoperiodo Cfu 6 Corso di laurea in scienze dell'educazione terzo anno 30 ore di attività didattica pre requisiti Conoscenza dei principali orientamenti delle scienze dell'educazione Educare e curare nella vulnerabilità e nella sfida della diversità (di culture ed appartenenze), nelle debolezze che chiedono affidamento, e sugli effetti delle violenze, obbliga a fare i conti con le ambivalenze, gli impliciti e i paradossi della educazione. Pedagogia speciale 1 a.a. 2018-19. • Cos’è la pedagogia sociale • Cenni storici sugli sviluppi della pedagogia sociale • Marginalità e devianza • Comunità e territorio Modulo 2. The results of workshops will be presented and discussed in the course. Main content of the course will be the education, with all its ambivalences, paradoxes and implicits, in the context of vulnerability and in the challenge of multiple cultures and belongings, among fragilities, migratory living experiences, multiple modalities of violence. anno di corso: 2. didattica e divulgazione della scienza. Università degli studi di Bergamo via Salvecchio 19 24129 Bergamo Cod. Tecnico superiore per la Pedagogia e la Metodologia MONTESSORIANA nei servizi per l’infanzia (0-6) (II edizione) a.a. 20/21. L’educazione e la pedagogia hanno come fine la formazione dell’uomo (verità essenziale) Non così la politica (a cui dedica il Contratto sociale), tecnica regia che ha come scopo la formazione del cittadino (il «fattibile» e il «possibile») Sono concetti che stanno insieme solo a condizione che l‟uno sia mezzo per Fiscale 80004350163 P.IVA 01612800167 Centralino 035 2052111 Pedagogia sociale. They will also critically relate all that to the cultural studies and to the anthropology of contemporary times. educazione interculturale. Modulo A Al termine del corso lo studente conosce, dal punto di vista teorico e metodologico della pedagogia generale, gli aspetti fondamentali e i concetti indispensabili che caratterizzano la riflessione sull’azione educativa e sulle problematiche connesse al paradigma pedagogico della persona umana. The students are invited, during the teaching period, to control the different possible proposals of seminars and workshops connected with the course. Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 2018/2019. Il Master è finalizzato a formare una figura di esperto in grado di progettare, organizzare e gestire un ambiente di esperienza e apprendimento per la fascia 0-6 anni (secondo quanto stabilito dal D. Lgs. filosofia morale. Nello svolgimento del corso e delle attività collegate, gli studenti vivranno occasioni di valutazione formativa e di autovalutazione. Pedagogia sociale. 19/09/2011] Informazioni e materiali didattici del corso. Modulo A 28/12/2017] Anno accademico : 2017-2018 : Programma [agg. Corso di Pedagogia sociale – Prof. Ivo Lizzola Attività Didattica Integrativa (ADI) L'Attività Didattica Integrativa (ADI) del corso di Pedagogia sociale è rivolta in particolar modo agli studenti lavoratori impossibilitati a frequentare le lezioni del Prof. Lizzola. pedagogia sociale. If the course is partially or totally taught online, some modification will be introduced in order to suit the online teaching mode. Pedagogia Sociale Mod 1- Pedagogia Sociale Codice 25237 Settore scientifico-disciplinare M- PED/01 aa 2020-2021 Professor Ivo Lizzola 1° semestre, 1° sottoperiodo Cfu 6 Corso di laurea in scienze dell'educazione terzo anno 30 ore di attività didattica pre requisiti Conoscenza dei principali orientamenti delle scienze dell'educazione Nel corso sarà assunto un paradigma fenomenologico. 2019-2020) 2020-2021. Domande legate alla origine di tale relazione nella cura tra donne e uomini e tra generazioni, volta al futuro, alla coltivazione della vita; domande sospese e legate alla fiducia e alla capacità di affrontare rischio e dedizione; domande sulla paura, e sulla promessa. presence of adults and minors, and their families. Le misure di UniBg per l'a.a. Studi 10632 Pedagogia sociale @ Università degli Studi di Bergamo? - Saranno introdotti all’utilizzo di strumenti di ricerca della pedagogia con attenzione alle dimensioni sociali e comunitarie dell’educazione, capaci di interagire con la crisi dei legami sociali, di favorire pratiche, d ricomposizione e dialogo, di incontrare le dimensioni quotidiane di sconfinamento e di attraversamento dei confini reali o immaginari. Il colloquio d'esame sarà condotto proponendo domande aperte e specifiche per verificare la capacità degli studenti: di analizzare contesti complessi, di muoversi all'interno di una progettazione educativa e sociale. 21/09/2017] Anno accademico : 2016-2017 : Il settore eLearning dell'Università degli studi di Bergamo organizza e coordina la didattica online dei vari corsi di studio attraverso la piattaforma Moodle UniBg. - realizzando momenti di incontro con operatori sociali impegnati nelle aree interessate dal corso, con i quali realizzare studi di caso ed un esame critico delle pratiche sociali e dei servizi; Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 2018/2019. Il settore eLearning dell'Università degli studi di Bergamo organizza e coordina la didattica online dei vari corsi di studio attraverso la piattaforma Moodle UniBg. clicca sulla scheda dell'attività mutataria per vedere ulteriori informazioni, quali il docente e testi descrittivi. La pedagogia generale nasce con l’avvento delle società maggiormente complesse e con l’avvento delle culture più articolate. Students will be offered opportunities of reflections and methodologies to build up pedagogical setting Home  UniBg. One of the texts must be chosen among the ones indicated in the Italian bibliography. Parallelamente al corso, con frequenza libera, saranno organizzati seminari: per l'esame di testi e di ricerche; su approcci metodologici specifici; per la conoscenza di esperienze presenti nel territorio locale ed internazionale di particolare significatività. Docente: Fulvio Cesare Manara; Psicologia dei gruppi A a.a. 2015-16. https://readings.unibg.it/leganto/public/39BRG_INST/lists?auth=SAML&cour... EDUCATORE NEI SERVIZI SOCIALI E DI COMUNITÀ. • Cos’è la pedagogia sociale • Cenni storici sugli sviluppi della pedagogia sociale • Marginalità e devianza • Comunità e territorio Modulo 2. Studi 10632 Pedagogia sociale @ Università degli Studi di Bergamo? storia comparata dell'educazione. Cartella principale: Pubblicazione: Programma Pedagogia Sociale: 08/10/2020: Bibliografia Pedagogia Sociale: Si invitano studentesse e studenti a controllare periodicamente sulla pagina del corso e sul sito l'offerta di seminari, visite, laboratori connessi al corso. sociologia generale. Viene, quindi, sollecitata la capacità di comprensione che permette al futuro educatore socio-pedagogico di riconoscere e dare ragioni argomentate alle diverse scelte educative possibili, in coerenza con la propria antropologia pedagogica e con il proprio profilo professionale. Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche, https://www.unibg.it/ugov/degreecourse/43046. estetica. psicologia dello sviluppo. - L’esperienza della pandemia ed il cammino impegnativo che da essa si apre meriterà un’attenzione forte e profonda: gli studenti e le studentesse rifletteranno su come l'educazione vada serbata e alimentata come gioco impegnativo di esposizione reciproca tra generazioni, e di con-naissance, di costruzione comune, di visione che lega in responsabilità. La lettura guidata dell’Emilio di Rousseau consente allo studente di confrontarsi con la lettura integrale di un autore classico della pedagogia, di acquisire conoscenze indispensabili in campo pedagogico ed alcune fondamentali abilità di utilizzo della letteratura scientifica in ambito educativo. - The experience of the pandemic and the demanding way it opens, it deserves a deep attention: students will study and reflect about the exposition between generations, about the experience of con-naissance, of common building, of a vision that ties people in responsibility Molte persone possono ritrovarsi riconosciute, possono tornare a nascere solo in spazi di vita comune dove disposizioni, reciprocità, forza di resistenza e di cambiamento permettono di reggere l'esposizione e la ripresa del senso e della scelta. Lo studente, inoltre, sarà in grado di padroneggiare il significato e la cogenza pratica di alcuni concetti teorici relativi alle scienze dell’educazione che permetteranno, in futuro, l’ideazione, la progettazione e la valutazione di interventi educativi relativi ai singoli, ai gruppi e ai servizi, modulandoli sui contesti specifici d’intervento. filosofia morale. Tale attività viene proposta - Coglieranno la rilevanza e la specificità dello sguardo pedagogico nella costruzione di nuove e alternative forme di vita comune, di prossimità e di reciprocità nell’incontro con altre professionalità e competenze disciplinari, nelle realtà, e nelle prospettive di cambiamento, determinate dalla pandemia. Si offriranno strumenti di analisi e metodologici per costruire setting pedagogici e attivare processi sociali nei quali assumere con lucidità le fragilità, le tensioni, le molteplici forme di esclusione e di violenza, gli ambigui rapporti tra cultura e potere, i significati di cittadinanze attive, gli impliciti rapporti tra appartenenze, costruzioni del nemico e differenti forme di marginalità, nella prospettiva di nuove pratiche di tessitura originale e creativa di legami sociali. pedagogia speciale per la prima infanzia la persona con disabilitÀ, difficoltÀ o svantaggi primo modulo seconda serie ... emotivo o sociale • gravitÀ della disabilitÀ: problemi genetici, ereditari o congeniti, patologie o danni fisici (autismo) • etÀ del soggetto psicologia evoluzionistica. During the course a phenomenological paradigm will be assumed. pedagogia sociale. Schools that has revealed its weakness in its defection, in its formalism. The didactics includes frontal lectures, aiming to promote the student’s participation and interaction, with the aim of continual debate and exchange with them. Modulo B Università degli studi di Bergamo via Salvecchio 19 24129 Bergamo Cod. APPUNTI PEDAGOGIA PREFAZIONE. Some workshops will propose the analysis of texts and researches; on the analysis of different methodologies in order to know local and international realities particularly significant and marked by the outbreak of pandemic. - Conoscendo la scuola come ambiente di apprendimento svolgeranno l’analisi dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e dei giovani nel nuovo contesto sociale e di relazione tra le generazioni, nelle organizzazioni educative e nelle agenzie di formazione formali, non formali e informali, in relazione anche alle ricadute sulle attività educative connesse ai cambiamenti culturali degli stili di vita di adolescenti e giovani, nonché sulle implicazioni dei fenomeni sociali e interculturali nei contesti scolastici. Al termine del corso lo studente conosce la fondazione teorica di alcuni concetti indispensabili della tradizione pedagogica e riesce a utilizzarli, in modo critico, in diversi contesti e situazioni educative. 25168 - Pedagogia speciale 1 Docente/i: Serenella Besio Programmi del corso : Anno accademico : 2018-2019 : Programma : Anno accademico : 2017-2018 : Codice 25168-MOD1 : Programma [agg. Insegnamento (nome in italiano): Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di utilizzare una bibliografia in toto o in parte in lingua. An analysis of the educational models and strategies will be developed with the aim of an intercultural school, with special reference to the education to the democracy, the citizenship, the peace, the mutual respect, the gender perspective, the deviance’ s dynamics, the process of marginalisation and its prejudices, the inclusion processes, the multiple modes of discrimination, racism, radicalization and the implications of all that within the schools. Tecnico superiore per la Pedagogia e la Metodologia MONTESSORIANA nei servizi per l’infanzia (0-6) (II edizione) a.a. 20/21. Knowledge of the main orientations within the educational sciences. 2019-2020) diritto penale. Un testo andrà scelto tra quelli indicati nella bibliografia in lingua italiana. All that especially taking into account the cultural changes, the life styles, the social and intercultural implications within the school contexts. Questions addressed to the origin of care between men and women, to the cultivation of life; questions which are suspended and tied up to the capacity of coping with risk and dedication, questions on fear and promise. Università degli studi di Bergamo via Salvecchio 19 24129 Bergamo Cod. Fiscale 80004350163 P.IVA 01612800167 Centralino 035 2052111 Pedagogia Sociale 2. 270/04) - Crediti: 6 Codice: 10690 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO - Crediti: 6 Va concordata con il docente. Contents for FIT credits - presentando esiti di alcuni percorsi di supervisione di processi di attivazione sociale di convivenza, di cooperazione tra servizi, famiglie e realtà territoriali nello sviluppo delle politiche sulle aree della fragilità, del disagio e del conflitto. 25157 - Pedagogia sociale 2 Docente/i: Monica Crotti - Paola Gandolfi Programmi del corso : Anno accademico : 2019-2020 : Programma : Anno accademico : 2018-2019 : Programma : Anno accademico : 2017-2018 : Programma [agg.