La lettura guidata dell’Emilio di Rousseau consente allo studente di confrontarsi con la lettura integrale di un autore classico della pedagogia, di acquisire conoscenze indispensabili in campo pedagogico ed alcune fondamentali abilità di utilizzo della letteratura scientifica in ambito educativo. Página Principal  UniBg. The results of workshops will be, probably, presented and discussed in the course. Fiscale 80004350163 P.IVA 01612800167 Centralino 035 2052111 Essa si è impostata come fattore di base o fattore chiave della vita sociale e culturale. pedagogia sociale. All that especially taking into account the cultural changes, the life styles, the social and intercultural implications within the school contexts. La pedagogia generale nasce con l’avvento delle società maggiormente complesse e con l’avvento delle culture più articolate. Gli esiti dei seminari verranno presentati e discussi nel corso. They will also critically relate all that to the cultural studies and to the anthropology of contemporary times. A special focus will be devoted to the conditions of marginality and vulnerability, disorientation, inequality within the family and social networks. educazione interculturale. Università degli studi di Bergamo via Salvecchio 19 24129 Bergamo Cod. Home  UniBg. Le misure di UniBg per l'a.a. - Al termine della prima parte del corso le studentesse e gli studenti conosceranno i contenuti e lo sviluppo della recente riflessione pedagogica sui caratteri ambivalenti, di generatività e "di ombra" della relazione educativa e di cura per come prende forma nella convivenza, nei servizi socio-educativi e sociosanitari, nelle progettazioni sociali. Su StuDocu trovi tutte le dispense, le prove d'esame e gli appunti per questa materia La scuola nel 2020, in Italia e nel mondo, è restata nuda, svelata nel suo essere stata luogo prezioso di legame, ricerca, riseminazione di memorie, saperi e poteri, nel quadro della presenza reciproca tra adulti e minori, e le loro famiglie. Pedagogia sociale. educazione interculturale. Living at the margins, experimenting the exclusion women and men might find themselves in the mutual recognition, in places for sharing living experiences where the reciprocity, the strength of resisting and the power of change might give them back a meaning of their lives and the possibility of choosing for themselves. Si invitano studentesse e studenti a controllare periodicamente sulla pagina del corso e sul sito l'offerta di seminari, visite, laboratori connessi al corso. Fiscale 80004350163 P.IVA 01612800167 Centralino 035 2052111 Some workshops will propose the analysis of texts and researches; on the analysis of different methodologies in order to know local and international realities particularly significant and marked by the outbreak of pandemic. - Coglieranno la rilevanza e la specificità dello sguardo pedagogico nella costruzione di nuove e alternative forme di vita comune, di prossimità e di reciprocità nell’incontro con altre professionalità e competenze disciplinari, nelle realtà, e nelle prospettive di cambiamento, determinate dalla pandemia. - Conoscendo la scuola come ambiente di apprendimento svolgeranno l’analisi dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e dei giovani nel nuovo contesto sociale e di relazione tra le generazioni, nelle organizzazioni educative e nelle agenzie di formazione formali, non formali e informali, in relazione anche alle ricadute sulle attività educative connesse ai cambiamenti culturali degli stili di vita di adolescenti e giovani, nonché sulle implicazioni dei fenomeni sociali e interculturali nei contesti scolastici. • Cos’è la pedagogia sociale • Cenni storici sugli sviluppi della pedagogia sociale • Marginalità e devianza • Comunità e territorio Modulo 2. Nello svolgimento del corso e delle attività collegate, gli studenti vivranno occasioni di valutazione formativa e di autovalutazione. La didattica si svolgerà: Modulo A Al termine del corso lo studente conosce, dal punto di vista teorico e metodologico della pedagogia generale, gli aspetti fondamentali e i concetti indispensabili che caratterizzano la riflessione sull’azione educativa e sulle problematiche connesse al paradigma pedagogico della persona umana. - L’esperienza della pandemia ed il cammino impegnativo che da essa si apre meriterà un’attenzione forte e profonda: gli studenti e le studentesse rifletteranno su come l'educazione vada serbata e alimentata come gioco impegnativo di esposizione reciproca tra generazioni, e di con-naissance, di costruzione comune, di visione che lega in responsabilità. diritto penale. L’educazione e la pedagogia hanno come fine la formazione dell’uomo (verità essenziale) Non così la politica (a cui dedica il Contratto sociale), tecnica regia che ha come scopo la formazione del cittadino (il «fattibile» e il «possibile») Sono concetti che stanno insieme solo a condizione che l‟uno sia mezzo per presence of adults and minors, and their families. In the late modernity, above all in the way that is in front of us, vulnerability is one of the most adequate categories to narrate the conditions of women and men living the double movement of the dispossession and the possibility. Si dovrà sviluppare l’analisi di modelli e strategie educative per lo sviluppo di una scuola interculturale, con riferimenti all’educazione alla democrazia, alla cittadinanza, alla pace e al rispetto dell’altro, alla prospettiva di genere, alle dinamiche di devianza e marginalizzazione e ai relativi pregiudizi, ai fenomeni di radicalizzazione e alle relative implicazioni nel contesto scolastico e nella formazione delle giovani e dei giovani. Pedagogia Sociale Mod 1- Pedagogia Sociale Codice 25237 Settore scientifico-disciplinare M- PED/01 aa 2020-2021 Professor Ivo Lizzola 1° semestre, 1° sottoperiodo Cfu 6 Corso di laurea in scienze dell'educazione terzo anno 30 ore di attività didattica pre requisiti Conoscenza dei principali orientamenti delle scienze dell'educazione 25168 - Pedagogia speciale 1 Docente/i: Serenella Besio Programmi del corso : Anno accademico : 2018-2019 : Programma : Anno accademico : 2017-2018 : Codice 25168-MOD1 : Programma [agg. Fiscale 80004350163 P.IVA 01612800167 Centralino 035 2052111 I. Lizzola, L'educazione nell'ombra: Educare e curare nella fragilità, Carocci, Roma, 2009 2. un testo a scelta tra P. Bertolini, L. Caronia, Ragazzi difficili, pedagogia interpretativa e … Tale attività viene proposta Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 2018/2019. Svelata nella sua fragilità, nelle sue defezioni, nei suoi formalismi funzionalisti. The course will assume as its frame the radical questions arisen out the pandemic. It is suggested to take part to one of them. Pedagogia Sociale Mod 1- Pedagogia Sociale Codice 25237 Settore scientifico-disciplinare M- PED/01 aa 2020-2021 Professor Ivo Lizzola 1° semestre, 1° sottoperiodo Cfu 6 Corso di laurea in scienze dell'educazione terzo anno 30 ore di attività didattica pre requisiti Conoscenza dei principali orientamenti delle scienze dell'educazione Fiscale 80004350163 P.IVA 01612800167 Centralino 035 2052111 21/09/2017] Anno accademico : 2016-2017 : sociologia generale. Università degli studi di Bergamo via Salvecchio 19 24129 Bergamo Cod. Università degli studi di Bergamo via Salvecchio 19 24129 Bergamo Cod. pedagogia sociale. Su StuDocu trovi tutte le dispense, le prove d'esame e gli appunti per questa materia Erasmus students can use part of the bibliography partially or totally in a foreign European language but it must be agreed with the professor. Luogo da riscoprire, ridiffondere, rigenerare. During the course a phenomenological paradigm will be assumed. Fiscale 80004350163 P.IVA 01612800167 Centralino 035 2052111 Inoltre, lo studente ha acquisito conoscenza e capacità di comprensione rispetto ad alcune specificità proprie del profilo dell’educatore socio-pedagogico, delle sue competenze e della sua collocazione professionale, in particolare, nei servizi sociali e di comunità volti a favorire lo sviluppo relazionale e personale, l’autonomia e l’integrazione sociale delle persone che vivono situazioni di criticità sociale ed economica. clicca sulla scheda dell'attività mutataria per vedere ulteriori informazioni, quali il docente e testi descrittivi. Knowing the school as an environment for learning they will analyze the educational needs of the youth in the new social contest and of the relationship between generations, in the educational organizations and in spaces of formal and informal education, in relation to the educational activities tied to the cultural changes of the life styles and to the implication of the social and intercultural phenomena in the schools. Questions addressed to the origin of care between men and women, to the cultivation of life; questions which are suspended and tied up to the capacity of coping with risk and dedication, questions on fear and promise. Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche, https://www.unibg.it/ugov/degreecourse/43046. Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 2018/2019. Obiettivi crediti FIT 19/09/2011] Informazioni e materiali didattici del corso. storia comparata dell'educazione. They will understand the peculiarity of a so called “pedagogical overlook able to resist”, building new forms of proximity and reciprocity in relation to contemporary mobility, critical intercultural attitudes, vulnerability, local and transnational family and social networks, implicit and explicit forms of racism. - presentando esiti di alcuni percorsi di supervisione di processi di attivazione sociale di convivenza, di cooperazione tra servizi, famiglie e realtà territoriali nello sviluppo delle politiche sulle aree della fragilità, del disagio e del conflitto. Università degli studi di Bergamo via Salvecchio 19 24129 Bergamo Cod. The students will understand the relevance and the specificity of a pedagogical gaze able to build new and alternative forms of shared life styles, proximity and reciprocity in the new realities after the experience of the outbreak of the pandemic. Nel corso sarà assunto un paradigma fenomenologico. Domande legate alla origine di tale relazione nella cura tra donne e uomini e tra generazioni, volta al futuro, alla coltivazione della vita; domande sospese e legate alla fiducia e alla capacità di affrontare rischio e dedizione; domande sulla paura, e sulla promessa. Università degli studi di Bergamo via Salvecchio 19 24129 Bergamo Cod. Pedagogia speciale 1 a.a. 2018-19. The results of workshops will be presented and discussed in the course. Pedagogia sociale. PEDAGOGIA SOCIALE 2 - Codice: 25241 - Crediti: 12; PEDAGOGIA SOCIALE PER L'ETÀ INFANTILE - Codice: 25236 ... Sostieni UniBg - 5x1000; UniBg Shop; Università degli studi di Bergamo via Salvecchio 19 24129 Bergamo Cod. Considerando la scuola come ambiente di apprendimento sarà possibile condurre l’analisi dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e die giovani nel contesto sociale, nelle organizzazioni educative e nelle agenzie di formazione formali, non formali e informali, in relazione anche alle ricadute sulle attività educative connesse ai cambiamenti culturali degli stili di vita di adolescenti e giovani, nonché sulle implicazioni dei fenomeni sociali e interculturali nei contesti scolastici. Lo studente, inoltre, sarà in grado di padroneggiare il significato e la cogenza pratica di alcuni concetti teorici relativi alle scienze dell’educazione che permetteranno, in futuro, l’ideazione, la progettazione e la valutazione di interventi educativi relativi ai singoli, ai gruppi e ai servizi, modulandoli sui contesti specifici d’intervento. - The experience of the pandemic and the demanding way it opens, it deserves a deep attention: students will study and reflect about the exposition between generations, about the experience of con-naissance, of common building, of a vision that ties people in responsibility Contenuti crediti FIT Knowledge of the main orientations within the educational sciences. Schools that has revealed its weakness in its defection, in its formalism. Va concordata con il docente. 25157 - Pedagogia sociale 2 Docente/i: Monica Crotti - Paola Gandolfi Programmi del corso : Anno accademico : 2019-2020 : Programma : Anno accademico : 2018-2019 : Programma : Anno accademico : 2017-2018 : Programma [agg. Students will be offered opportunities of reflections and methodologies to build up pedagogical setting Università degli studi di Bergamo via Salvecchio 19 24129 Bergamo Cod. psicologia evoluzionistica. Contents for FIT credits estetica. Corso di Pedagogia sociale – Prof. Ivo Lizzola Attività Didattica Integrativa (ADI) L'Attività Didattica Integrativa (ADI) del corso di Pedagogia sociale è rivolta in particolar modo agli studenti lavoratori impossibilitati a frequentare le lezioni del Prof. Lizzola. Università degli studi di Bergamo via Salvecchio 19 24129 Bergamo Cod. Modello Piano degli studi indirizzo Vulnerabilità sociale e welfare ANNO ACCADEMICO 2019-2020 Piano degli studi a.a. 2019-2020 - Corso di Laurea magistrale in Scienze pedagogiche (solo per immatricolati a partire dall'a.a. During the lectures and the other connected activities the students will live opportunities of auto-evaluation and educational evaluation. • Cos’è la pedagogia sociale • Cenni storici sugli sviluppi della pedagogia sociale • Marginalità e devianza • Comunità e territorio Modulo 2. Conoscenza dei principali orientamenti delle scienze dell'educazione. Insegnamento (nome in italiano): Modulo B https://readings.unibg.it/leganto/public/39BRG_INST/lists?auth=SAML&cour... EDUCATORE NEI SERVIZI SOCIALI E DI COMUNITÀ. To summarize a main object of the evaluation will be the capacity of analyzing complex cultural and educational contexts in order to intervene in them and achieve an adequate educational social planning. Per il conseguimento dell'eccellenza si valuteranno le capacità degli studenti : di effettuare connessioni e di individuare nodi problematici; di porsi domande nuove, critiche a partire dall'esperienza di studio; di utilizzare un pensiero strategico. 28/12/2017] Anno accademico : 2017-2018 : Programma [agg. 2019-2020) Partecipazione e qualità dei contributi offerti durante il corso, come pure le elaborazioni prodotte a conclusione dei seminari, verranno considerati nella valutazione finale. Educare e curare nella vulnerabilità e nella sfida della diversità (di culture ed appartenenze), nelle debolezze che chiedono affidamento, e sugli effetti delle violenze, obbliga a fare i conti con le ambivalenze, gli impliciti e i paradossi della educazione. Il corso assumerà come sua cornice le domande radicali rivolte alla relazione educativa dalla pandemia. anno di corso: 2. didattica e divulgazione della scienza. psicologia dello sviluppo. Docente: Fulvio Cesare Manara; Psicologia dei gruppi A a.a. 2015-16. Home  UniBg. Pedagogia sociale. Il settore eLearning dell'Università degli studi di Bergamo organizza e coordina la didattica online dei vari corsi di studio attraverso la piattaforma Moodle UniBg. psicologia evoluzionistica. 21/09/2017] Anno accademico : 2016-2017 : Codice: 10632 - PEDAGOGIA SOCIALE - Crediti: 6 Codice: 10600 - PROVA FINALE DI FILOSOFIA (D.M. 25168 - Pedagogia speciale 1 Docente/i: Serenella Besio Programmi del corso : Anno accademico : 2018-2019 : Programma : Anno accademico : 2017-2018 : Codice 25168-MOD1 : Programma [agg. The students will know some of the main specificities of their society, as well as the main issues of the re-definition of the phenomenology of the “care” in the social contexts and other issues tied to the concept and the practice of the cultural diversity in the daily social contexts. Scegliere. Il Master è finalizzato a formare una figura di esperto in grado di progettare, organizzare e gestire un ambiente di esperienza e apprendimento per la fascia 0-6 anni (secondo quanto stabilito dal D. Lgs. La sede. 25157 - Pedagogia sociale 2 Docente/i: Monica Crotti - Paola Gandolfi Programmi del corso : Anno accademico : 2019-2020 : Programma : Anno accademico : 2018-2019 : Programma : Anno accademico : 2017-2018 : Programma [agg. Fiscale 80004350163 P.IVA 01612800167 Centralino 035 2052111 Studi 10632 Pedagogia sociale @ Università degli Studi di Bergamo? Fiscale 80004350163 P.IVA 01612800167 Centralino 035 2052111 2019-2020) ** Objectives for FIT credits Bibliografia Pedagogia Sociale della mutualità e della cooperazione Modulo B testi di riferimento 1. 270/04) - Crediti: 6 Codice: 10690 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO - Crediti: 6 Cartella principale: Programmi del corso : Anno accademico : 2020-2021 : Programma : Informazioni e materiali didattici del corso. 28/12/2017] Anno accademico : 2017-2018 : Programma [agg. Obiettivi Il settore eLearning dell'Università degli studi di Bergamo organizza e coordina la didattica online dei vari corsi di studio attraverso la piattaforma Moodle UniBg. 25237 - Pedagogia sociale Docente/i: Ivo Lizzola Bacheche del corso. Pedagogia sociale. The exam consists of the test of the knowledge and the competences by means of several modalities of evaluation: testing and evaluating the abilities of critically analyzing the items of the course and motivate the acquired knowledge by debating the theoretical references, the eventual research works and case studies; testing and evaluating the acquired knowledge by an oral discussion of the theoretical and methodological social and educational references; evaluating the degree of participation and personal engagement and original contribution in the debate and activities during the course; evaluating the ability of realizing connections at a multidisciplinary level and the competence of comprehending the specific items and methodological approaches connected to the course within the wider pedagogical context and within the methodological and scientific debate concerning the contemporary social pedagogy. psicologia dello sviluppo. Studi 10632 Pedagogia sociale @ Università degli Studi di Bergamo? Si offriranno strumenti di analisi e metodologici per costruire setting pedagogici e attivare processi sociali nei quali assumere con lucidità le fragilità, le tensioni, le molteplici forme di esclusione e di violenza, gli ambigui rapporti tra cultura e potere, i significati di cittadinanze attive, gli impliciti rapporti tra appartenenze, costruzioni del nemico e differenti forme di marginalità, nella prospettiva di nuove pratiche di tessitura originale e creativa di legami sociali. Pedagogia sociale 2B a.a. 2019-20. Università degli studi di Bergamo via Salvecchio 19 24129 Bergamo Cod. An analysis of the educational models and strategies will be developed with the aim of an intercultural school, with special reference to the education to the democracy, the citizenship, the peace, the mutual respect, the gender perspective, the deviance’ s dynamics, the process of marginalisation and its prejudices, the inclusion processes, the multiple modes of discrimination, racism, radicalization and the implications of all that within the schools. Fiscale 80004350163 P.IVA 01612800167 Centralino 035 2052111 Il settore eLearning dell'Università degli studi di Bergamo organizza e coordina la didattica online dei vari corsi di studio attraverso la piattaforma Moodle UniBg. Domande legate alla origine di tale relazione nella cura tra donne e uomini e tra generazioni, volta al futuro, alla coltivazione della vita; domande sospese e legate alla fiducia e alla capacità di affrontare rischio e dedizione; domande sulla paura, e sulla promessa. Un testo andrà scelto tra quelli indicati nella bibliografia in lingua italiana. Home  UniBg. Viene, quindi, sollecitata la capacità di comprensione che permette al futuro educatore socio-pedagogico di riconoscere e dare ragioni argomentate alle diverse scelte educative possibili, in coerenza con la propria antropologia pedagogica e con il proprio profilo professionale. anno di corso: 2. didattica e divulgazione della scienza. Parallelamente al corso, con frequenza libera, saranno organizzati seminari: per l'esame di testi e di ricerche; su approcci metodologici specifici; per la conoscenza di esperienze presenti nel territorio locale ed internazionale di particolare significatività. pedagogia speciale per la prima infanzia la persona con disabilitÀ, difficoltÀ o svantaggi primo modulo seconda serie ... emotivo o sociale • gravitÀ della disabilitÀ: problemi genetici, ereditari o congeniti, patologie o danni fisici (autismo) • etÀ del soggetto Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di utilizzare una bibliografia in toto o in parte in lingua. storia della filosofia contemporanea. Considering school as a learning environment, it will be possible to analyze in depth the educational needs of the teeanagers and of the young people with special reference to the social contexts, the educational organisations and the places for formal and informal education. diritto penale. The students are invited, during the teaching period, to control the different possible proposals of seminars and workshops connected with the course. Cartella principale: Pubblicazione: Programma Pedagogia Sociale: 08/10/2020: Bibliografia Pedagogia Sociale: sociologia generale.