Fiscale 80004350163 P.IVA 01612800167 Centralino 035 2052111 Le misure di UniBg per l'a.a. Università degli studi di Bergamo via Salvecchio 19 24129 Bergamo Cod. APPUNTI PEDAGOGIA PREFAZIONE. Página Principal  UniBg. 25237 - Pedagogia sociale Docente/i: Ivo Lizzola Bacheche del corso. Domande legate alla origine di tale relazione nella cura tra donne e uomini e tra generazioni, volta al futuro, alla coltivazione della vita; domande sospese e legate alla fiducia e alla capacità di affrontare rischio e dedizione; domande sulla paura, e sulla promessa. All that especially taking into account the cultural changes, the life styles, the social and intercultural implications within the school contexts. 2019-2020) Pedagogia Sociale Mod 1- Pedagogia Sociale Codice 25237 Settore scientifico-disciplinare M- PED/01 aa 2020-2021 Professor Ivo Lizzola 1° semestre, 1° sottoperiodo Cfu 6 Corso di laurea in scienze dell'educazione terzo anno 30 ore di attività didattica pre requisiti Conoscenza dei principali orientamenti delle scienze dell'educazione Partecipazione e qualità dei contributi offerti durante il corso, come pure le elaborazioni prodotte a conclusione dei seminari, verranno considerati nella valutazione finale. Knowledge of the main orientations within the educational sciences. Docente: Francesca Giorgia Paleari; ... studi di Bergamo organizza e coordina la didattica online dei vari corsi di studio attraverso la piattaforma Moodle UniBg. Il settore eLearning dell'Università degli studi di Bergamo organizza e coordina la didattica online dei vari corsi di studio attraverso la piattaforma Moodle UniBg. Il Master è finalizzato a formare una figura di esperto in grado di progettare, organizzare e gestire un ambiente di esperienza e apprendimento per la fascia 0-6 anni (secondo quanto stabilito dal D. Lgs. Il corso assumerà come sua cornice le domande radicali rivolte alla relazione educativa dalla pandemia. - The experience of the pandemic and the demanding way it opens, it deserves a deep attention: students will study and reflect about the exposition between generations, about the experience of con-naissance, of common building, of a vision that ties people in responsibility The results of workshops will be presented and discussed in the course. - Conoscendo la scuola come ambiente di apprendimento svolgeranno l’analisi dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e dei giovani nel nuovo contesto sociale e di relazione tra le generazioni, nelle organizzazioni educative e nelle agenzie di formazione formali, non formali e informali, in relazione anche alle ricadute sulle attività educative connesse ai cambiamenti culturali degli stili di vita di adolescenti e giovani, nonché sulle implicazioni dei fenomeni sociali e interculturali nei contesti scolastici. presence of adults and minors, and their families. During the lectures and the other connected activities the students will live opportunities of auto-evaluation and educational evaluation. educazione interculturale. La pedagogia generale nasce con l’avvento delle società maggiormente complesse e con l’avvento delle culture più articolate. storia della filosofia contemporanea. To summarize a main object of the evaluation will be the capacity of analyzing complex cultural and educational contexts in order to intervene in them and achieve an adequate educational social planning. 21/09/2017] Anno accademico : 2016-2017 : Va concordata con il docente. Inoltre, lo studente ha acquisito conoscenza e capacità di comprensione rispetto ad alcune specificità proprie del profilo dell’educatore socio-pedagogico, delle sue competenze e della sua collocazione professionale, in particolare, nei servizi sociali e di comunità volti a favorire lo sviluppo relazionale e personale, l’autonomia e l’integrazione sociale delle persone che vivono situazioni di criticità sociale ed economica. Il colloquio può essere sostenuto in parte in lingua. Università degli studi di Bergamo via Salvecchio 19 24129 Bergamo Cod. Pedagogia sociale. Home  UniBg. Insegnamento (nome in italiano): Su StuDocu trovi tutte le dispense, le prove d'esame e gli appunti per questa materia Fiscale 80004350163 P.IVA 01612800167 Centralino 035 2052111 At the end of the first part of the course the students will know the relevant features of phenomenology of care and of its relevant changes that have happened in the latest years in the context of domestic partnership, in social services, with a special attention to the ambivalent aspects and the “shadows” of the educational relation. clicca sulla scheda dell'attività mutataria per vedere ulteriori informazioni, quali il docente e testi descrittivi. Modello Piano degli studi indirizzo Vulnerabilità sociale e welfare ANNO ACCADEMICO 2019-2020 Piano degli studi a.a. 2019-2020 - Corso di Laurea magistrale in Scienze pedagogiche (solo per immatricolati a partire dall'a.a. sociologia generale. 25157 - Pedagogia sociale 2 Docente/i: Monica Crotti - Paola Gandolfi Programmi del corso : Anno accademico : 2019-2020 : Programma : Anno accademico : 2018-2019 : Programma : Anno accademico : 2017-2018 : Programma [agg. The examination will be an oral one. 28/12/2017] Anno accademico : 2017-2018 : Programma [agg. - presentando esiti di alcuni percorsi di supervisione di processi di attivazione sociale di convivenza, di cooperazione tra servizi, famiglie e realtà territoriali nello sviluppo delle politiche sulle aree della fragilità, del disagio e del conflitto. Luogo da riscoprire, ridiffondere, rigenerare. - Saranno introdotti all’utilizzo di strumenti di ricerca della pedagogia con attenzione alle dimensioni sociali e comunitarie dell’educazione, capaci di interagire con la crisi dei legami sociali, di favorire pratiche, d ricomposizione e dialogo, di incontrare le dimensioni quotidiane di sconfinamento e di attraversamento dei confini reali o immaginari. Docente: Fulvio Cesare Manara; Psicologia dei gruppi A a.a. 2015-16. Fiscale 80004350163 P.IVA 01612800167 Centralino 035 2052111 Su StuDocu trovi tutte le dispense, le prove d'esame e gli appunti per questa materia filosofia morale. Si dovrà sviluppare l’analisi di modelli e strategie educative per lo sviluppo di una scuola interculturale, con riferimenti all’educazione alla democrazia, alla cittadinanza, alla pace e al rispetto dell’altro, alla prospettiva di genere, alle dinamiche di devianza e marginalizzazione e ai relativi pregiudizi, ai fenomeni di radicalizzazione e alle relative implicazioni nel contesto scolastico e nella formazione delle giovani e dei giovani. Per il conseguimento dell'eccellenza si valuteranno le capacità degli studenti : di effettuare connessioni e di individuare nodi problematici; di porsi domande nuove, critiche a partire dall'esperienza di studio; di utilizzare un pensiero strategico. Università degli studi di Bergamo via Salvecchio 19 24129 Bergamo Cod. psicologia evoluzionistica. - L’esperienza della pandemia ed il cammino impegnativo che da essa si apre meriterà un’attenzione forte e profonda: gli studenti e le studentesse rifletteranno su come l'educazione vada serbata e alimentata come gioco impegnativo di esposizione reciproca tra generazioni, e di con-naissance, di costruzione comune, di visione che lega in responsabilità. Il colloquio d'esame sarà condotto proponendo domande aperte e specifiche per verificare la capacità degli studenti: di analizzare contesti complessi, di muoversi all'interno di una progettazione educativa e sociale. Cartella principale: Pubblicazione: Programma Pedagogia Sociale: 08/10/2020: Bibliografia Pedagogia Sociale: La lettura guidata dell’Emilio di Rousseau consente allo studente di confrontarsi con la lettura integrale di un autore classico della pedagogia, di acquisire conoscenze indispensabili in campo pedagogico ed alcune fondamentali abilità di utilizzo della letteratura scientifica in ambito educativo. Fiscale 80004350163 P.IVA 01612800167 Centralino 035 2052111 Modulo B estetica. Fiscale 80004350163 P.IVA 01612800167 Centralino 035 2052111 psicologia dello sviluppo. La sede. Pedagogia sociale dei servizi di welfare 2 a.a. 2020-21. One of the texts must be chosen among the ones indicated in the Italian bibliography. Contenuti crediti FIT Svelata nella sua fragilità, nelle sue defezioni, nei suoi formalismi funzionalisti. - Affronteranno i processi di cambiamento nella società, ne analizzeranno antropologicamente e pedagogicamente alcune delle principali criticità, soffermandosi su potenzialità e strategie d’azione nel quotidiano, nella progettazione dei servizi, nel lavoro di comunità. Home  UniBg. Main content of the course will be the education, with all its ambivalences, paradoxes and implicits, in the context of vulnerability and in the challenge of multiple cultures and belongings, among fragilities, migratory living experiences, multiple modalities of violence. Schools that has revealed its weakness in its defection, in its formalism. A special focus will be devoted to the conditions of marginality and vulnerability, disorientation, inequality within the family and social networks. Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di utilizzare una bibliografia in toto o in parte in lingua. ... UniBg. • Cos’è la pedagogia sociale • Cenni storici sugli sviluppi della pedagogia sociale • Marginalità e devianza • Comunità e territorio Modulo 2. pedagogia speciale per la prima infanzia la persona con disabilitÀ, difficoltÀ o svantaggi primo modulo seconda serie ... emotivo o sociale • gravitÀ della disabilitÀ: problemi genetici, ereditari o congeniti, patologie o danni fisici (autismo) • etÀ del soggetto 25168 - Pedagogia speciale 1 Docente/i: Serenella Besio Programmi del corso : Anno accademico : 2018-2019 : Programma : Anno accademico : 2017-2018 : Codice 25168-MOD1 : Programma [agg. The course will assume as its frame the radical questions arisen out the pandemic. 25168 - Pedagogia speciale 1 Docente/i: Serenella Besio Programmi del corso : Anno accademico : 2018-2019 : Programma : Anno accademico : 2017-2018 : Codice 25168-MOD1 : Programma [agg. 2020-2021. - tramite lezioni frontali, sempre con una particolare attenzione a promuovere il dialogo, il confronto con le studentesse e gli studenti frequentanti, e un atteggiamento di ricerca e riflessione; filosofia morale. Erasmus students can use part of the bibliography partially or totally in a foreign European language but it must be agreed with the professor. diritto penale. Al termine del corso lo studente conosce la fondazione teorica di alcuni concetti indispensabili della tradizione pedagogica e riesce a utilizzarli, in modo critico, in diversi contesti e situazioni educative. Università degli studi di Bergamo via Salvecchio 19 24129 Bergamo Cod. storia comparata dell'educazione. anno di corso: 2. didattica e divulgazione della scienza. Fiscale 80004350163 P.IVA 01612800167 Centralino 035 2052111 Corso di Pedagogia sociale – Prof. Ivo Lizzola Attività Didattica Integrativa (ADI) L'Attività Didattica Integrativa (ADI) del corso di Pedagogia sociale è rivolta in particolar modo agli studenti lavoratori impossibilitati a frequentare le lezioni del Prof. Lizzola. Insegnamento (nome in italiano): Considerando la scuola come ambiente di apprendimento sarà possibile condurre l’analisi dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e die giovani nel contesto sociale, nelle organizzazioni educative e nelle agenzie di formazione formali, non formali e informali, in relazione anche alle ricadute sulle attività educative connesse ai cambiamenti culturali degli stili di vita di adolescenti e giovani, nonché sulle implicazioni dei fenomeni sociali e interculturali nei contesti scolastici. Tale attività viene proposta Il settore eLearning dell'Università degli studi di Bergamo organizza e coordina la didattica online dei vari corsi di studio attraverso la piattaforma Moodle UniBg. 270/04) - Crediti: 6 Codice: 10690 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO - Crediti: 6 Un testo andrà scelto tra quelli indicati nella bibliografia in lingua italiana. The students are invited, during the teaching period, to control the different possible proposals of seminars and workshops connected with the course. Il Master è finalizzato a formare una figura di esperto in grado di progettare, organizzare e gestire un ambiente di esperienza e apprendimento per la fascia 0-6 anni (secondo quanto stabilito dal D. Lgs. 25157 - Pedagogia sociale 2 Docente/i: Monica Crotti - Paola Gandolfi Programmi del corso : Anno accademico : 2019-2020 : Programma : Anno accademico : 2018-2019 : Programma : Anno accademico : 2017-2018 : Programma [agg. Domande legate alla origine di tale relazione nella cura tra donne e uomini e tra generazioni, volta al futuro, alla coltivazione della vita; domande sospese e legate alla fiducia e alla capacità di affrontare rischio e dedizione; domande sulla paura, e sulla promessa. Il settore eLearning dell'Università degli studi di Bergamo organizza e coordina la didattica online dei vari corsi di studio attraverso la piattaforma Moodle UniBg. Il settore eLearning dell'Università degli studi di Bergamo organizza e coordina la didattica online dei vari corsi di studio attraverso la piattaforma Moodle UniBg. storia comparata dell'educazione. psicologia dello sviluppo. L’educazione e la pedagogia hanno come fine la formazione dell’uomo (verità essenziale) Non così la politica (a cui dedica il Contratto sociale), tecnica regia che ha come scopo la formazione del cittadino (il «fattibile» e il «possibile») Sono concetti che stanno insieme solo a condizione che l‟uno sia mezzo per The results of workshops will be, probably, presented and discussed in the course. Considering school as a learning environment, it will be possible to analyze in depth the educational needs of the teeanagers and of the young people with special reference to the social contexts, the educational organisations and the places for formal and informal education. Modulo 2 - Pedagogia sociale B : Programma [agg. 21/09/2017] Anno accademico : 2016-2017 : Università degli studi di Bergamo via Salvecchio 19 24129 Bergamo Cod. Molte persone possono ritrovarsi riconosciute, possono tornare a nascere solo in spazi di vita comune dove disposizioni, reciprocità, forza di resistenza e di cambiamento permettono di reggere l'esposizione e la ripresa del senso e della scelta. Università degli studi di Bergamo via Salvecchio 19 24129 Bergamo Cod. 19/09/2011] Informazioni e materiali didattici del corso. and to activate social processes in which to assume and bear fragilities, tensions and all the aspects of violence and exclusion, the ambiguous relationships between power and culture, the meaning of active citizenship in the perspective of new practices original and creative texture of social ties. ** Objectives for FIT credits Modulo A Al termine del corso lo studente conosce, dal punto di vista teorico e metodologico della pedagogia generale, gli aspetti fondamentali e i concetti indispensabili che caratterizzano la riflessione sull’azione educativa e sulle problematiche connesse al paradigma pedagogico della persona umana. The didactics includes frontal lectures, aiming to promote the student’s participation and interaction, with the aim of continual debate and exchange with them. Questions addressed to the origin of care between men and women, to the cultivation of life; questions which are suspended and tied up to the capacity of coping with risk and dedication, questions on fear and promise. Fiscale 80004350163 P.IVA 01612800167 Centralino 035 2052111 Lo studente, inoltre, sarà in grado di padroneggiare il significato e la cogenza pratica di alcuni concetti teorici relativi alle scienze dell’educazione che permetteranno, in futuro, l’ideazione, la progettazione e la valutazione di interventi educativi relativi ai singoli, ai gruppi e ai servizi, modulandoli sui contesti specifici d’intervento. pedagogia sociale. The students will understand the relevance and the specificity of a pedagogical gaze able to build new and alternative forms of shared life styles, proximity and reciprocity in the new realities after the experience of the outbreak of the pandemic. - Al termine della prima parte del corso le studentesse e gli studenti conosceranno i contenuti e lo sviluppo della recente riflessione pedagogica sui caratteri ambivalenti, di generatività e "di ombra" della relazione educativa e di cura per come prende forma nella convivenza, nei servizi socio-educativi e sociosanitari, nelle progettazioni sociali. La scrittura accademica • Introduzione alla stesura di un testo argomentativo • Descrivere, analizzare, e argomentare • Ricerca, validità e … PEDAGOGIA SOCIALE 2 - Codice: 25241 - Crediti: 12; PEDAGOGIA SOCIALE PER L'ETÀ INFANTILE - Codice: 25236 ... Sostieni UniBg - 5x1000; UniBg Shop; Università degli studi di Bergamo via Salvecchio 19 24129 Bergamo Cod. During the course a phenomenological paradigm will be assumed. Tecnico superiore per la Pedagogia e la Metodologia MONTESSORIANA nei servizi per l’infanzia (0-6) (II edizione) a.a. 20/21. Obiettivi Pedagogia Sociale 2. Home  UniBg. They will understand the peculiarity of a so called “pedagogical overlook able to resist”, building new forms of proximity and reciprocity in relation to contemporary mobility, critical intercultural attitudes, vulnerability, local and transnational family and social networks, implicit and explicit forms of racism. Pedagogia sociale 2B a.a. 2019-20. Some workshops will propose the analysis of texts and researches; on the analysis of different methodologies in order to know local and internation realities. Modulo A - realizzando momenti di incontro con operatori sociali impegnati nelle aree interessate dal corso, con i quali realizzare studi di caso ed un esame critico delle pratiche sociali e dei servizi; Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 2018/2019. Contents for FIT credits Pedagogia sociale. La scrittura accademica • Introduzione alla stesura di un testo argomentativo • Descrivere, analizzare, e argomentare • Ricerca, validità e … Pedagogia sociale. Pedagogia speciale 1 a.a. 2018-19. Viene, quindi, sollecitata la capacità di comprensione che permette al futuro educatore socio-pedagogico di riconoscere e dare ragioni argomentate alle diverse scelte educative possibili, in coerenza con la propria antropologia pedagogica e con il proprio profilo professionale. Fiscale 80004350163 P.IVA 01612800167 Centralino 035 2052111 Parallelamente al corso, con frequenza libera, saranno organizzati seminari: per l'esame di testi e di ricerche; su approcci metodologici specifici; per la conoscenza di esperienze presenti nel territorio locale ed internazionale di particolare significatività. - Saranno accompagnati all’analisi di modelli e strategie educative per lo sviluppo di una scuola interculturale. Some workshops will propose the analysis of texts and researches; on the analysis of different methodologies in order to know local and international realities particularly significant and marked by the outbreak of pandemic. The students will know some of the main specificities of their society, as well as the main issues of the re-definition of the phenomenology of the “care” in the social contexts and other issues tied to the concept and the practice of the cultural diversity in the daily social contexts. Codice: 10632 - PEDAGOGIA SOCIALE - Crediti: 6 Codice: 10600 - PROVA FINALE DI FILOSOFIA (D.M. Pedagogia sociale. • Cos’è la pedagogia sociale • Cenni storici sugli sviluppi della pedagogia sociale • Marginalità e devianza • Comunità e territorio Modulo 2. Nello svolgimento del corso e delle attività collegate, gli studenti vivranno occasioni di valutazione formativa e di autovalutazione. Al termine del corso lo studente conosce, dal punto di vista teorico e metodologico della pedagogia generale, gli aspetti fondamentali e i concetti indispensabili che caratterizzano la riflessione sull’azione educativa e sulle problematiche connesse al paradigma pedagogico della persona umana. Tecnico superiore per la Pedagogia e la Metodologia MONTESSORIANA nei servizi per l’infanzia (0-6) (II edizione) a.a. 20/21. I. Lizzola, L'educazione nell'ombra: Educare e curare nella fragilità, Carocci, Roma, 2009 2. un testo a scelta tra P. Bertolini, L. Caronia, Ragazzi difficili, pedagogia interpretativa e … Università degli studi di Bergamo via Salvecchio 19 24129 Bergamo Cod. sociologia generale. Bibliografia Pedagogia Sociale della mutualità e della cooperazione Modulo B testi di riferimento 1. Fiscale 80004350163 P.IVA 01612800167 Centralino 035 2052111 - Coglieranno la rilevanza e la specificità dello sguardo pedagogico nella costruzione di nuove e alternative forme di vita comune, di prossimità e di reciprocità nell’incontro con altre professionalità e competenze disciplinari, nelle realtà, e nelle prospettive di cambiamento, determinate dalla pandemia. Studi 10632 Pedagogia sociale @ Università degli Studi di Bergamo? Studi 10632 Pedagogia sociale @ Università degli Studi di Bergamo? The lectures will also propose the meeting with social workers and the analysis of projects of territorial entities, especially in order to face the different fields of intervention concerning issues such as the new practices of citizenship in the mutiple social and educational contexts, services for families and for those people who live ina situation of exclusion. https://readings.unibg.it/leganto/public/39BRG_INST/lists?auth=SAML&cour... EDUCATORE NEI SERVIZI SOCIALI E DI COMUNITÀ. La didattica si svolgerà: An analysis of the educational models and strategies will be developed with the aim of an intercultural school, with special reference to the education to the democracy, the citizenship, the peace, the mutual respect, the gender perspective, the deviance’ s dynamics, the process of marginalisation and its prejudices, the inclusion processes, the multiple modes of discrimination, racism, radicalization and the implications of all that within the schools. Obiettivi crediti FIT Students will be offered opportunities of reflections and methodologies to build up pedagogical setting Il settore eLearning dell'Università degli studi di Bergamo organizza e coordina la didattica online dei vari corsi di studio attraverso la piattaforma Moodle UniBg. In 2020 school, in Italy and all around the world, has been bare, and precious at the same time in its being a place of bonds, research, resowing of memories, knowledge and power, in reciprocal presence. Knowing the school as an environment for learning they will analyze the educational needs of the youth in the new social contest and of the relationship between generations, in the educational organizations and in spaces of formal and informal education, in relation to the educational activities tied to the cultural changes of the life styles and to the implication of the social and intercultural phenomena in the schools. Educare e curare nella vulnerabilità e nella sfida della diversità (di culture ed appartenenze), nelle debolezze che chiedono affidamento, e sugli effetti delle violenze, obbliga a fare i conti con le ambivalenze, gli impliciti e i paradossi della educazione. anno di corso: 2. didattica e divulgazione della scienza. Pedagogia Sociale Mod 1- Pedagogia Sociale Codice 25237 Settore scientifico-disciplinare M- PED/01 aa 2020-2021 Professor Ivo Lizzola 1° semestre, 1° sottoperiodo Cfu 6 Corso di laurea in scienze dell'educazione terzo anno 30 ore di attività didattica pre requisiti Conoscenza dei principali orientamenti delle scienze dell'educazione The exam can be discussed partially in a foreign European language, according to the individual background of the student and to her/his competences in languages. In the late modernity, above all in the way that is in front of us, vulnerability is one of the most adequate categories to narrate the conditions of women and men living the double movement of the dispossession and the possibility. 28/12/2017] Anno accademico : 2017-2018 : Programma [agg. psicologia evoluzionistica. pedagogia sociale. La scuola nel 2020, in Italia e nel mondo, è restata nuda, svelata nel suo essere stata luogo prezioso di legame, ricerca, riseminazione di memorie, saperi e poteri, nel quadro della presenza reciproca tra adulti e minori, e le loro famiglie. Essa si è impostata come fattore di base o fattore chiave della vita sociale e culturale. School as a place to ridiscover, to ridiffuse, to regenerate. Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: ISTITUZIONI DI PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE, https://www.unibg.it/ugov/degreecourse/58088. Si offriranno strumenti di analisi e metodologici per costruire setting pedagogici e attivare processi sociali nei quali assumere con lucidità le fragilità, le tensioni, le molteplici forme di esclusione e di violenza, gli ambigui rapporti tra cultura e potere, i significati di cittadinanze attive, gli impliciti rapporti tra appartenenze, costruzioni del nemico e differenti forme di marginalità, nella prospettiva di nuove pratiche di tessitura originale e creativa di legami sociali. Nel corso sarà assunto un paradigma fenomenologico. Scegliere. Qualora l’insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità. Conoscenza dei principali orientamenti delle scienze dell'educazione. Università degli studi di Bergamo via Salvecchio 19 24129 Bergamo Cod. Modello Piano degli studi indirizzo Vulnerabilità sociale e welfare ANNO ACCADEMICO 2019-2020 Piano degli studi a.a. 2019-2020 - Corso di Laurea magistrale in Scienze pedagogiche (solo per immatricolati a partire dall'a.a. The exam consists of the test of the knowledge and the competences by means of several modalities of evaluation: testing and evaluating the abilities of critically analyzing the items of the course and motivate the acquired knowledge by debating the theoretical references, the eventual research works and case studies; testing and evaluating the acquired knowledge by an oral discussion of the theoretical and methodological social and educational references; evaluating the degree of participation and personal engagement and original contribution in the debate and activities during the course; evaluating the ability of realizing connections at a multidisciplinary level and the competence of comprehending the specific items and methodological approaches connected to the course within the wider pedagogical context and within the methodological and scientific debate concerning the contemporary social pedagogy. Living at the margins, experimenting the exclusion women and men might find themselves in the mutual recognition, in places for sharing living experiences where the reciprocity, the strength of resisting and the power of change might give them back a meaning of their lives and the possibility of choosing for themselves. Università degli studi di Bergamo via Salvecchio 19 24129 Bergamo Cod. estetica. Fiscale 80004350163 P.IVA 01612800167 Centralino 035 2052111 Gli esiti dei seminari verranno presentati e discussi nel corso. Si invitano studentesse e studenti a controllare periodicamente sulla pagina del corso e sul sito l'offerta di seminari, visite, laboratori connessi al corso. It is suggested to take part to one of them. Università degli studi di Bergamo via Salvecchio 19 24129 Bergamo Cod.